Foto 706 - Ritratto di famiglia.
RITRATTO DI FAMIGLIA













Anno 1934
Nella sala da posa dello studio fotografico, una spessa tela con su dipinto un paesaggio, fa da sfondo al ritratto dei componenti la famiglia Macellari che il fotografo, rispettando precisi canoni di posa, ha disposto in modo rigorosamente gerarchico.
Quella del ritratto di famiglia, nel tempo in cui la macchina fotografica è in dotazione a pochi, è un rito che assume il valore di documento, di testimonianza da tramandare a futura memoria.
Il ritratto fotografico che, quasi sempre viene marcato in una parte della foto con un timbro a pressione che ricorda l'autore dello scatto, verrà gelosamente conservato all'interno degli armadi di casa riposto in scatole di cartone o in particolari contenitori di latta.

Nella foto si riconoscono:
da sin.:  Fedra, Silvano e Claudio MACELLARI dietro di loro la madre Caterina BETTEI in MACELLARI.

Fonte: Mostra fotografica «Quando eravamo bambini» Dicembre 1985 - Gennaio 1986


Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it