Foto 71 -Nemezio "El trentino".
NEMEZIO EL TRENTINO







Castellani Nemezio - alias El trentino.
Fra tutti i personaggi caratteristici del "Paese che non c'è più" certamente Castellani Nemezio - detto El trentino - è il più rinomato.
La sua storia personale racconta un percorso fatto di emigrazione come tanta altra gente del Porto. E' nato infatti in Mozambico da madre inglese quando in quella terra molti uomini del Porto andavano per le stagioni di pesca.
Le sue gesta, i suoi modi di dire e di fare sono diventati molto popolari e più volte ripresi nelle varie commedie e nelle riviste in dialetto portorecanatese suscitando sempre grande simpatia.

Pur vivendo ai margini della società per via di condizioni economiche estremamente povere e senza alcun livello di scolarità, figure come Nemezio el trentino non hanno mai sentito il peso della emarginazione sociale, riuscendo invece, ad assumere, in un contesto sociale fondato sul rapporto di prossimità, il ruolo di "macchiette" di personaggi  cioè capaci di recitare comunque una parte, come se stessero effettivamente vivendo dentro una commedia.

Nella foto.
Nemezio Castellani a tutti noto come «Nemezio El Trentino»
Fonte: Luigi Raccosta


Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it