Foto 70 - Escursione alla Villa del Vescovo.
ESCURSIONE ALLA VILLA DEL VESCOVO

Anno 1953. E' una calda giornata primaverile; probabilmente i primi di aprile. Gli alunni di questa classe della scuola media, accompagnati dal Prof. BERTE' dedicano la loro giornata scolastica ad una escursione in località Villa del Vescovo (la attuale collina di Montorso) meta preferita, insieme alla collina di Montarice, di gite ed escursioni scolastiche.
Allora, più che adesso, in tutta la zona la natura si presentava assai rigogliosa e ciò costituiva motivo di lezione per approfondirne la conoscenza, oltrechè, ovviamente, di svago.
I ragazzi si sono preparati opportunamente per affrontare la fatica della passeggiata.
Alcuni hanno preferito proteggersi indossando calzettoni e pantaloni alla "zuava"; altri, invece si sono presentati all'appuntamento indossando pantaloni corti.

Nella foto si possono riconoscere:
in Alto da dx.: MAZZONI - GIACCAGLIA Benito - MATASSINI Giuseppe - RIBICHINI - GIARDANO di Porto Potenza Picena - CAPPELLETTI Sandro - PIERANTONI Giuseppe - TREVISANI Carlo - GIORGETTI Mariano - PUCCETTI Riccardo - PESCE Saverio - GAETINI Francesco - MOSCIATTI - GIORGETTI (detto Crostò) - MORONI Giovanni - GIAMPAOLI di Porto Potenza Picena.
L'Insegnate è il Prof. Giuseppe BERTE'.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

fonte: GAETINI Francesco
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM INDIETRO TORNA ALLA HOME PAGE