Foto 76 - Messa beat.
ANTOGNINI SANDRO MESSA BEAT

Anno 1967 (?)- Chiesa dei Salesiani. Il Concilio Vaticano II ha portato grandi innovazioni non solo nel modo di essere e di proporsi della Chiesa Cattolica, ma anche nella celebrazione delle liturgie.
I canti non sono più accompagnati dal solo Organo; altri strumenti, altre voci, altri ritmi fanno da compendio alle celebrazioni religiose.
Sono gli anni della musica beat, e chitarre, organi elettronici, sassofoni, bassi e perfino la batteria, accompagnano i canti dei fedeli durante la messa. Succede così che all'inizio dell'estate del 1967 (?) in occasione del decennale di sacerdozio di Don Ennio Borgogna, si celebri la prima messa con accompagnamento di un complesso portorecanatese (The Dangerous) che per l'occasione cantano musiche composte dal noto Giombini.
La Chiesa è stipata di fedeli venuti soprattutto per salutare Don Ennio destinato ad altro Oratorio.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin: Sandro ANTOGNINI (Batteria) - Giovanni MONTALI (Sax contralto) - Vittorio SOLAZZI (Voce e Basso) - Reno GONNELLI (Tastiere) Giuseppe LIVEROTTI (Chitarra) - Enzo BOCCANERA (Voce e Chitarra)
in piedi Giacomo PIANGERELLI e PIATTELLA Nazzareno

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Giuseppe Liverotti
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM INDIETRO TORNA ALLA HOME PAGE