Foto 79 - Tempo d'estate.
TEMPO D'ESTATE

Estate fine anni 50. E' estate piena e il sole picchia forte. I ragazzi che frequentano l'Oratorio hanno la possibilità di praticare la spiaggia. A loro è infatti riservato un tratto di spiaggia immediatamente vicino al Cantiere Navale "Gardano" in piena attività.
Sono ancora attivi ed hanno uno scopo protettivo, dei pannelli fatti di pietre tenute insieme da una trama di ferro. Arrivano fino al mare e lo penetrano per una certa distanza. L'attività organizzata in spiaggia è assai frequentata dai ragazzi dell'Oratorio. Così si ha il pretesto giusto per stare insieme a coetanei e non ed inventare giochi in spiaggia, fare il bagno e prendere il sole.
Molto in voga è il pallone di gomma nera prelevato direttamente dall'Oratorio.
Viene usato prevalentemente per giocare al calcio e quando arrivava forte sulle gambe, fa uno schiocco poderoso e lascia segni evidenti e... dolorosi.

Nella foto si possono riconoscere:
in ordine sparso:
MONALDI Giorgio - Giuseppe BUGIOLACCHI - Nazzareno TISENI - Cesare TRAVERSA - Emilio MONALDI
Fonte: Giuseppe BUGIOLACCHI
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM INDIETRO TORNA ALLA HOME PAGE