Foto 78 - Da " Tummassì " el barbiere.

Per molti anni la barbieria è stata luogo di incontro e di realzioni umane dove si andava per farsi barba e capelli, quando necessitava ma, non di rado, anche a scambiare chiacchiere e pareri sulla vita del paese.
Vi si passavano diverse ore, soprattutto nel pomeriggio e molti erano gli argomenti trattati, dalla politica allo sport, ai fatti accaduti in paese, fino agli immancabili pettegolezzi. La barbieria di Gaetini Tommaso («Tummassì el barbiere») era situata in Corso Matteotti, nella zona centrale dello stesso sul lato est.
In tempi non recenti, dal barbiere si andava anche per imparare il mestiere.

Nella foto si possono riconoscere:
il primo a sinistra, seduto sulla sedia da barbiere, è Sante MARTELLI e al suo fianco Tommaso GAETINI tutti noto come "Tummassì el barbiere"
fonte: Gaetini Francesco
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM INDIETRO TORNA ALLA HOME PAGE