Foto 810 - Alla festa per i 100 anni dell'Inter.
I CENTO ANNI DELL'INTER

Milano 7 - 8 Marzo 2008. In Piazza Duomo e allo Stadio Meazza, con una importante serie di iniziative, Milano celebra i 100 anni di storia dell'Internazionale F.C. e alla festa sono stati invitati, in quanto protagonisti della storia del Club nerazzurro, Beniamino DI GIACOMO ed Emilio MONALDI, entrambi frutto dello sconfinato vivaio arancione.

Beniamino Di Giacomo, attaccante, è stato tra i protagonisti del primo scudetto dell'Inter di Helenio Herrera, dove ha militato dal 1962 al 1964 giocando 34 partite e segnando 13 reti.
Emilio Monaldi, difensore, ha debuttato nell'Inter di Herrera l'8 novembre 1967, in occasione dell'incontro di Coppa Italia Inter - Atalanta, vinto dai nerazzurri per 4 reti a 1.
Nella foto c'è anche Giuliano Sarti, portiere dell'Inter dal 1963 al 1968; Sarti ha difeso la porta nerazzurra in 147 incontri.

E' probabile che durante l'incontro la memoria sia ritornata all’ultima giornata del campionato 1966–1967, quando sul campo del Mantova, al 4° minuto del secondo tempo, Di Giacomo, che al tempo militava nel Mantova, prende palla, avendo di fronte solo Picchi libero dell’Inter.
“Gegè”, invece di puntare la porta, si dirige verso la zona della bandierina e da quel punto effettua un cross al centro che sembra essere innocuo. Sarti, completamente solo, si fa incredibilmente sfuggire la palla che, suo malgrado, entra in rete. Errore questo che causò la sconfitta dei neroazzurri e la conquista dello scudetto per la Juventus di Heriberto Herrera.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Beniamino DI GIACOMO - Emilio MONALDI - Giuliano SARTI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Liberato Giorgetti
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE