Foto 812 - In trasferta.
IN TRASFERTA

Primi anni 40 del Novecento. L'Oratorio Salesiano, con le sue molteplici attività sportive, culturali, ricreative, ha sempre avuto una notevole capacità di attrazione nei riguardi del mondo giovanile. Posizionato al centro del nucleo urbano più densamente popolato, dotato di spazi ed attrezzature adeguate alle sue proposte educative, l'ambiente oratoriano, per molto tempo, è stato luogo di stimolo per i giovani, favorendone l'aggregazione attraverso lo sport, il teatro, il cinema domenicale e festivo, le gite stagionali, gli spazi di gioco e divertimento situati all'interno delle sue capienti sale, favorito, in questo, dal prevalente rapporto di prossimità del contesto urbano del paese.
La foto racconta uno dei momenti collettivi condiviso dai "ragazzi" dell'oratorio, probabilmente un evento di rappresentanza vista la presenza di alfiere e bandiera. L'abbigliamento dei protagonisti fa pensare si tratti di un giorno festivo d'estate.

Info sui nominativi: Camillo Casali, Biagio Grilli

Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Mario TRAVERSA - Sanzio FLAMINI - Mario BARDEZZI - Aldo RENZONI - Sterino CECCONI - Don Gualtiero BONDI - Cesare TORREGIANI 2 - Don Carlo CALDAROLA - Antero TRAVERSA - ?
accosciati da sin.: Mario ANTOGNINI - Giovanni SETTIMIO - Cesare TORREGIANI - Paolo FLAMINI - Marino SCALABRONI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Cesare Torregiani
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE