Foto 813 - Una partita a bocce.
UNA PARTITA A BOCCE

Estate anni 50 del Novecento. Situato all'estremo nord del centro abitato, quasi a ridosso della Pescheria Comunale, il Dopolavoro della Montecatini, fabbrica attiva al Porto dal 1907, rappresenta, non solo per il personale dipendente, un punto di riferimento per trascorrere il tempo libero dal lavoro e socializzare.
Oltre a locali interni adibiti ad attività diverse, la struttura dispone di un'ampia area esterna attrezzata con alcune gance di bocce, dove molto spesso ci si sfida in lunghe partite individuali oppure a coppia o a terna e comunque sempre in relazione al numero degli sfidanti.
Approfittando della vicinanza della struttura, può succedere che in un caldo giorno d'estate, alcuni ragazzi del Porto, tutti residenti nell'antico quartiere di Castennou e abituati a frequentarsi, decidano di sfidarsi in una partita a bocce. Si tratta di una sfida semi-seria, che non sempre tiene conto delle rigide regole del gioco delle bocce, anche perchè l'esito finale della sfida ha una importanza relativa e, al massimo, in palio può esserci una bevuta collettiva.
E' il piacere della compagnia a rendere appagante l'incontro che si manifesta anche nel giocare a piedi nudi.

Info sui nominativi: Mauro Scalabroni, Carlo Vitali
Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Filippo VALENTINI - Giuseppe BRUTTO - Teodoro BUFARINI - Vincenzo GAETINI - Vittorio PALANCA - Mariano ALESSANDRINI - Domenico PALANCA - Antonio ALESSANDRINI - Pasquale GIRI
accosciati da sin.: Giuseppe ALESSANDRINI - Rolando PALANCA

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Mauro Scalabroni
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE