Foto 846 - Ricordo del Prof. Attilio Moroni.
RICORDO DEL PROF.ATTILIO MORONI

Domenica 22 dicembre 1985. Sala grande della Pinacoteca Comunale. il Prof. Don Attilio Moroni interviene alla presentazione del volume Porto Recanati - Storia di Don Cesare Fini, (prima edizione) pubblicato a cura del Centro Studi Portorecanatesi. Nel corso della mattinata presso la palestra Diaz, il Prof. Moroni ha inaugurato con un discorso particolarmente sentito, la mostra fotografica Quando eravamo bambini: ritagli di infanzia e di gioventù promossa da Gruppo Podistico Amatori, Centro Studi Portorecanatesi e Azienda di Soggiorno e Turismo di Porto Recanati.
Il Prof. Attilio Moroni, stimato giurista e teologo, è un personaggio illustre di Porto Recanati dove è nato il 13 aprile 1909. Aveva 17 mesi quando è rimasto orfano di padre morto in Argentina il 3 novembre 1910 in seguito ad un grave infortunio sul lavoro. Ha vissuto un'infanzia di povertà. Nel 1941 si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Macerata della quale è stato anche Rettore Magnifico dal 1977 al 1986.
Profondo conoscitore d'arte e appassionato collezionista di quadri, ha donato alla Città di Porto Recanati circa 150 dipinti, alcuni dei quali di rilevante importanza, che oggi sono esposti nella Pinaceteca cittadina a Lui intitolata oltre a settemila volumi della sua biblioteca privata che costituiscono l'ossatura della biblioteca comunale.
E'stato Presidente Onorario del Centro Studi Portorecanatesi dal 1982 al 1986.
E'morto a Recanati il 28 marzo 1986 e Porto Recanati ha celebrato il suo funerale con una grande partecipazione popolare.
LEGGI ... Un ritratto del Prof. Don Attilio Moroni nel ricordo di Andrea Bianchi pubblicato nelle pagine di questo sito il 25 aprile 2009 in occasione del centenario della sua nascita. LEGGI ...

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Dott. Luigi MATASSINI (Sindaco di Porto Recanati) - Prof. Don Attilio MORONI .

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Luigi Matassini
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE