Foto 857 - Salti dalla «Cunculara».
SALTI DALLA CUNCULARA

Spiaggia del centro storico: settembre 1967. La spiaggia è sempre stata un luogo speciale per la gente del Porto. La lunga fila di imbarcazioni utilizzate per la piccola pesca, le reti stese ad asciugare sulla sabbia o immediatamente a ridosso del tratto di lungomare, gli argani, alcuni dei quali fatti di robusto legno, pronti a "rtirare ad alto" gli scafi di ritorno dalla pesca, le prime "Cunculare" (Vongolare") con i loro "pali" sporgenti posizionate quasi sempre a poca distanza della battigia, oppure, nella stagione delle seppie, la fila di "nazze" (nasse) accatastate insieme alle "reste" (cordame) su un lato delle barche pronte per essere calate in mare, oltre ad essere percepite come icona identitaria, hanno assunto, per la gente del Porto, uno spiccato valore sentimentale.
La spiaggia vissuta come luogo di relazione, come spazio libero dove da ragazzi condividere il tempo del gioco, e provare gioia, anche da grandi saltando sulla sabbia dalla bonaria prua di una "cunculara".

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Rino PIERINI - Francesco SCALABRONI - Liberato GIORGETTI - Antonio PIANGERELLI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Liberato Giorgetti

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE