Foto 887 - Festa in onore di "Sandro Lopopolo".
VEGLIONE DI CARNEVALE 1955'

Maggio 1966. Presso la sala di rappresentanza della locale Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Porto Recanati, situata in Corso Matteotti di fronte all'edificio che ospita la Scuola Elementare "A. Diaz", si tiene il ricevimento in onore di Sandro Lopopolo fresco della conquista del titolo di Campione del Mondo dei pesi superleggeri dopo aver battuto ai punti il pugile venezuelano Carlos "Morocho" Hernandez al Palasport di Roma il 29 aprile 1966.
Come altri grandi pugili italiani, Sandro Lopopolo ha preparato con cura l'incontro per la conquista del titolo a Porto Recanati, nella Palestra di Pugilato "Diaz", selezionata dalla FPI come palestra federale gestita con cura dall'Accademia Pugilistica di Porto Recanati.
Sandro Lopopolo nato a Milano nel 1939 da immigrati pugliesi (Bisceglie) si è formato come pugile nel quartiere periferico di Quarto Oggiaro. E' diventato professionista nel 1961 nella scuderia di Steve Klaus dopo aver conquistato, come dilettante, la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma del 1960.
Prendono parte alla festa in onore di Lopopolo (al centro della foto), Steve Klaus suo allenatore e preparatore, alcuni pugili professionisti, Luigi RABUINI, presidente dell'Accademia Pugilistica portorecanatese, Arcangelo GASPARRE, Emilio GARDINI, Antonio AGOSTINACCHIO, il Prof Franco MONTESARCHIO anche nella sua vests di segretario della S.S. Portorecanati, il maestro Mario PALMIERI.
Autore dello scatto fotografico è il fotografo portorecanatese Armando Magrini


Nella foto si possono riconoscere:
in ordine sparso: Antonio AGOSTINACCHIO - Camillo FARINETTI - Emilio GARDINI - Giovanni LIBANORO - Arcangelo GASPARRE - Sandro LOPOPOLO - Luigi RABUINI (Presidente dell'Accademia Pugilistica Porto Recanati) - Steve Klaus - Prof. Franco MONTESARCHIO - Mario PALMIERI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Giuseppe Perfetti

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE