Una volta a Scuola




Foto 55: Quelli del '59.
QUELLI DEL '59

Anno scolastico 1965/1966. Gli alunni della Prima elementare - Sez.- A si radunano intorno alla cattedra della giovanissima Maestra Vincenzina BIZZARRI. E' una classe composta solo da alunni maschi tutti nati nel 1959, anno in cui, nel paese, sono venuti alla luce più maschi che femmine, aiutati in questo dall'opera sapiente della "levatrice" Giuseppina Madassari.
La maggior parte dei 18 componenti la classe, infatti, è nata a Porto Recanati, nella abitazione dei propri genitori.
Nell'abbigliamento degli alunni è scomparso il grembiule nero sostituito da una giacchettina di colore azzurro chiusa da vistosi bottoni e corredata, sul lato sinistro, da uno scudetto che riporta il tricolore nazionale e il numero romano della classe frequentata.
I pantaloni lunghi non sono ancora di moda, e nelle abitudini dei maschietti del "Porto" è uso indossare pantaloncini corti anche in inverno. Nel corredo delle aule incominciano ad apparire i nuovi banchi che sostituiscono i più austeri e scomodi banchi di legno dotati di porta penna e calamaio e dove sedevano due alunni.
Il pennino e le boccette di inchiostro, che sempre lasciavano ricordo di se sulle dita di chi li utilizzava, sono ormai sostituite dalle più moderne e pratiche penne biro.
A scuola si va nel plesso unico di Corso Matteotti.

Nella foto si possono riconoscere:
Prima fila in alto da sin.:  PIERINI Giovanni - CINGOLANI Gettulio - CAVALLARI Pietro - CAMILLETTI Mario - PIERINI Stefano - La Maestra: Vincenzina BIZZARRI - CASTELLANI Massimo - BALDASSARRI Claudio - MACELLARI Enrico
Prima fila in basso da sin.: CAPITANELLI Gianfranco - OMELLI Antonio- REUCCI Mauro - ATTACCALITE Massimo - AGOSTINACCHIO Armando - MORICONI Piero - ZACCAGNINI Paolo - GATTAFONI Franco - TORREGIANI Claudio - GIRI Maurizio

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi
Fonte: portorecanatesi.it