Foto 838 - 'Incè, de 'Ndrè de Carlo.
INCE' DE 'NDRE' DE CARLO


Marano Lagunare (UD),
anni 50 del Novecento.

Seduto su una moto stabilmente poggiata su cavalletto, Vincenzo Giri si concende al fotografo di turno per fermare il ricordo della sua visita al mercato ittico di Marano Lagunare, in provincia di Udine.
Dalla gente del Porto e in particolare nell'ambiente marinaro, è meglio conosciuto come 'Incè de 'Ndrè de Carlo che racconta la sequenza dell'albero genealogico di famiglia: «Vincenzo figlio di Andrea a sua volta figlio di Carlo».
'Incè è proprietario del motopeschereccio Odalisca, proprietà che condivide con altri pescatori del Porto: Luigi Solazzi - Vittorio Solazzi ('Ettò de Tizzu) - Vincenzo Solazzi ('Incè Zulè) e Luigi Tiseni (Giggiu del Bugaru).
A partire dal 1959 anche Luigi Solazzi (Giuggiu de Tizzu) e Pasquale Grilli (Pasquà de Caalletta.

L'Odalisca, che in precedenza portava il nome di «Lepanto», è stato costruito nel Cantiere Cecchetti di Civitanova Marche.
Varato nel 1953 era dotato di un motore OM di 135 HP.

info: «Un mare di motori» - CSP Porto Recanati
Tecnostampa ediz. 2004

Nella Foto:
Vincenzo GIRI

Fonte: Giuseppe Massaccesi.




Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it