Foto 874 - Allieve sarte.
ALLIEVE SARTE

Anno 1961 Situata in Via Pietro Micca la Sartoria di Pino Campolo svolge una intensa attività realizzando abiti per uomo e per donna. Emigrato da San Lorenzo di Reggio Calabria all'età di 21 anni, munito solo della tipica valigia di cartone di colore arancione tenuta serrata da una corda di canapa, Pino Campolo si ferma al Porto nel 1946 e apre una bottega di sarto in Piazza Carradori in una casa di proprietà di Marino Mantovani. La necessità di soddisfare gli impegni di lavoro richiede spazi adeguati e nel 1952 trasferisce il laboratorio in Via Bramante e, infine, nel 1956 in Via Pietro Micca.
La piccola bottega di sarto si trasforma in sartoria diventando anche luogo di formazione accogliendo al suo interno tante ragazze e giovani donne del Porto interessate a conoscere l'arte del taglio e del cucito.



Nella foto si possono riconoscere:
Prima fila in alto da sin.: Carla VALENTINI - Silvana VENUSTO - Luisa FALASCHINI - Anna ROMAGNOLI
Prima fila in basso da sin.: Mirella BRUTTI - Nicolina GAETINI - Giuliana CECCHI - Pino CAMPOLO

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Gaetano Campolo

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE