Ho scelto di sentirmi libera
di Emily Zaka - classe 3/A - (Sez. B)


Sembrava fermo, invece metteva tutta la sua forza per risalire controvento perché è proprio nelle difficoltà che trovi la forza di andare avanti.
La mia più grande difficoltà è stata ritrovarmi nel periodo della preadolescenza quando il mio corpo cominciava a cambiare e a prendere forme a cui non ero abituata. Quando mi guardavo allo specchio, il mio più grande nemico, vedevo un’immagine che non riconoscevo e la paura prendeva il sopravvento e ogni giorno che passava mi chiudevo sempre più in me stessa.

Iniziavano anche sguardi indiscreti sul mio aspetto formoso, sono stata giudicata da persone che non sapevano nulla di me, ma che il più delle volte giudicavano solo per il gusto di farlo, senza sapere della mia battaglia interiore. Fino a quando ho cominciato ad accettare chi sono e a concentrarmi non tanto sull’aspetto fisico, ma sulla mia personalità, facendo attenzione a non essere troppo dura con me stessa.

Ho scelto di sentirmi libera proprio come un gabbiano che sceglie di volare nonostante le difficoltà che può incontrare, può capitare di cadere ma è sempre pronto a ricominciare un nuovo volo.
Con perseveranza e determinazione anch’io inizio a volare, spezzando le catene che imprigionano il mio pensiero perché solo così sarò libera, superando le mie paure e con coraggio affrontare tutte le mie battaglie quotidiane, sognando di planare sul mare come un gabbiano e sentirmi felice con la consapevolezza che si può arrivare da qualsiasi parte se solo tu ci credi.




Premio «Murè» Porto Recanati - Racconto di Emily Zaka.
a cura di: www.portorecanatesi.it