La Sciabbega




La pesca della "Sciabbega" da tempi remoti è consistita nella pratica sotto costa con un natante spinto a soli remi, con un equipaggio composto tra le 10 e le 12 persone articolato secondo un preciso ordine gerarchico:
il "Parò" (capo barca), un "barcaro" (responsabile della custodia della barca), uno o due "morè" (addetti ai servizi).
Tutti gli altri, di fatto, erano gli uomini della "ciurma" che non necessitavano di doti particolari, ma che dovevano avere buone braccia e buone gambe così da ben sopportare la fatica dei numerosi recuperi della grossa rete a riva.
La tradizione voleva che le ciurme venissero formate ogni anno il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.
La cerimonia era preceduta da una messa di ringraziamento nella Chiesa del Suffragio nell'attuale Corso Matteotti.


Un Palio che racconta
«la fatica».
Gli sciabbegotti, così come viene definita nel dialetto locale, questa particolare categoria di pescatori, hanno rappresentato un settore importante nell'economia di Porto Recanati.


I vari tipi di imbarcazione.

I BARCHETTI
Erano i più grandi ed avevano una lunghezza di più di 13 metri e una larghezza di 4 metri circa. Avevano due alberi. Prevalentemente erano usati per effettuare trasporto di merci e legname...


La terza società.

La spiaggia tra terra e mare, la foce di un fiume a volte canalizzato, il porto: sono questi i riferimenti comuni ad una terza società che, accanto a quella rurale ed urbana, caratterizza le Marche lungo i 174 km di costa, per lo più bassa, e le fa adriatiche...


Le «Sciabbighe» storiche.

Elenco delle sciabiche in attività a Porto Recanati negli anni successivi al 1945 che facevano scalo nella "marina del Poretu" da sud a nord del paese.



Sant'Andrè de la Mugella.

A Porto Recanati è il Patrono degli «sciabbegotti» e la devozione a questo santo risale a tempi antichissimi, certamente strettamente legata a quella del suo maestro San Giovanni Battista, Patrono della città.



I paria del mare.

I pescatori sono i paria del mare... I quartieri dei pescatori, nei quali si accumulano reti, velacci, cesti, carrettini da trasporto (carioli), cordami, ancore, pennoni, ecc., sono costituiti da case bassissime, pianoterra senza soffitti interni, disposte a schiera...



Le «Sciabbighe» al Porto:
i numeri.

Alcuni documenti sulla sciabica fanno risalire l'uso economico della pesca al Porto tra il 1000 e il 1200, epoche in cui sembrava sorgesse presso la nostra spiaggia un discreto numero di...


I Proventi del pescato.

Tutto il ricavato proveniente dal pescato veniva così suddiviso tra tutti i componenti, l'equipaggio e la proprietà secondo regole non scritte ma consolidate dalla tradizione.



L'Arrivo del progresso

Una marineria di trabaccoli a vela e una flottiglia peschereccia di paranze, barchetti, tartane, babelle, lance, batàne, può resistere senza mutare sostanzialmente le tecniche ereditate e affinate alla perfezione, fino a quando un fatto nuovo non modifica radicalmente e velocemente qualcosa.